L’EcoMuseo della Civiltà Contadina

ecomuseo1Accanto alla sede della Scuola di Nordic Walking, l’Ecomuseo della Civiltà Contadina (INFO, Comune di Andrate – tel. 0125 790184), con l’esposizione di oltre settecento tra oggetti ed attrezzi, sta a testimoniare la vita di un piccolo paese di montagna quale Andrate in condizioni economiche ed ambientali severe, nonché le sue diverse attività agricole e artigianali.
Negli oltre 280 mq espositivi, gli oggetti sono presentati sotto forma di laboratori, per dar modo al visitatore di meglio comprendere le attività del passato, con l’aiuto di oltre 50 fotografie che raccontano la vita contadina andratese.
Nell’area antistante il Museo sono visibili un torchio a barra risalente alla metà dell’Ottocento e alcuni reperti della fucina ad acqua attiva ad Andrate dalla metà del Settecento fino al 1964.
ecomuseo2L’Ecomuseo della Civiltà Contadina di Andrate fa parte, con numerose altre realtà analoghe, dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (www.ecomuseoami.it) che assume come elemento fondante la Convenzione Europea del Paesaggio.

La Scuola di Nordic Walking | Contatti e Informazioni
Copyright © 2017. Tutti i diritti sono riservati
Progettazione Claudio Baldi e Ute Ludwig - Realizzazione LaManifattura
Torna in cima