ViviAndrate: la Festa della Polenta

Dal 2005 Andrate nella seconda domenica di Ottobre celebra in Regione Salamia, presso il Centro di accoglienza turistica, la Festa della Polenta in occasione di ViviAndrate, manifestazione Plastic Free  a basso impatto ambientale. Per tutta la giornata il mercatino dei produttori e degli artigiani propone formaggi, salumi, vini, ortaggi, frutta, miele, dolci tipici locali nonché le creazioni  dell’artigianato locale. Particolare risalto ha la Patata di Montagna -coltivata ad Andrate con metodi rigorosamente biologici- con diverse varietà in esposizione e vendita.
ViviAndrate è anche un’occasione per assistere alla desalpa, con il rientro dei margari dagli alpeggi, con  vacche, capre, pecore ed asini. I più sportivi possono praticare il Nordic Walking, grazie ai corsi tenuti dagli istruttori della  Scuola di Nordic Walking di Andrate, imparando le nozioni base di una disciplina sportiva meravigliosa a contatto della natura oppure  partecipando all’escursione guidata nell’Andrate Nordic Walking Park. A partire dalle 12 all’interno del Salone Pluriuso si svolge la Festa della Polenta concia, preparata con l’antica varietà di mais canavesano “Nostrano dell’Isola”. Se ne ottiene una farina integrale, macinata a pietra dal Molino Roccati di Candia Canavese, da cui  deriva una polenta dal gusto inimitabile. Nel pomeriggio, accompagnati da vin brulè e cioccolata calda sin svolge la tradizionale estrazione di premi tra tutte le persone partecipanti al pranzo.
Infine ViviAndrate si conclude con un evento culturale, spaziando dal teatro dialettale alla musica popolare ai film d’autore.

La Scuola di Nordic Walking | Contatti e Informazioni
Copyright © 2017. Tutti i diritti sono riservati
Progettazione Claudio Baldi e Ute Ludwig - Realizzazione LaManifattura
Torna in cima